Bergamo e dintorni

Bergamo, capoluogo della provincia omonima, è suddivisa in due parti città bassa e città alta. La struttura urbana è disposta su due livelli: la "città bassa", moderna e dinamica e la famosa "Città Alta", che comprende il centro storico e artistico della città.
La zona della bergamasca vanta una grande varietà di proposte relative alle particolari bellezze del suo territorio: notevoli sono i paesaggi incontaminati e le suggestive località balneari nei pressi dei laghi circostanti.

Mete consigliate in città Alta sono, ad esempio, la Piazza Vecchia, il Palazzo della Ragione, alle cui spalle si apre la Piazzetta del Duomo su cui si affacciano monumenti di grande importanza come il Duomo e la Basilica di S. Maria Maggiore, la torre civica e la Biblioteca Civica.

Una passeggiata lungo le mura di Città Alta (dichiarate Patrimonio Unesco il 9 Luglio 2017) sarà una delle esperienze più suggestive, così come le incantevoli camminate nella natura presso il Parco regionale dei Colli di Bergamo.

Bergamo, situata al centro della Lombardia, dista circa 35 km da Milano, è raggiungibile tramite aereo, treno o auto provenendo dall’autostrada A4. L’aeroporto è a soli 5 km dal centro della città e dalla stazione ferroviaria si può prendere ogni dieci minuti un autobus che conduce alla stazione inferiore della funicolare per mezzo della quale si raggiunge la spettacolare Bergamo Alta.