Nuovi Estrusori Zephyr 40 L/D per elevate prestazioni

ZEPHYR LA NUOVA SERIE DI ESTRUSORI TECNOMATIC IN 40 L/D, PER LA PRODUZIONE DI TUBI IN PE E PP, GARANTISCE ELEVATE PRESTAZIONI A RIDOTTI CONSUMI ENERGETICI.


Gli estrusori ZEPHYR sono l’evoluzione degli estrusori della serie ZEUS (gearless) e VEGA in L/D 37, e fissano nuovi standard nella tecnologia dell’estrusione del tubo in plastica. Ad un anno, dalla loro presentazione alla fiera K in Germania, diversi modelli sono stati venduti e testati presso alcuni produttori con ottimi risultati.

La nuova serie di estrusori L/D 40, progettata dal reparto tecnico Tecnomatic, propone un vasto numero di soluzioni innovative, tali da rendere le macchine quasi uniche nel panorama tecnologico della produzione dei tubi in plastica. L’obiettivo è stato l’aumento della produttività, abbinato a una più bassa temperatura del fuso e a ridotti consumi energetici.

Il risultato è stato raggiunto grazie all’adozione di una bussola di alimentazione a spirale scanalata e ad ulteriori miglioramenti nel profilo della vite di plastificazione. La nuova bussola assicura una minore attrito nel trasporto del materiale con conseguente aumento della produttività specifica e totale. Il lavoro di sviluppo del profillo della vite ha ottimizzato i parametri di coppia e miscelazione, permettendo un incremento della portata stessa ma anche della processabilità del materiale a temperature del fuso inferiori.*

A completamento e per soddisfare i più esigenti requisiti di efficienza produttiva, le machine sono state equipaggiate con motori di tipo torque o con motori tradizionali raffreddati ad acqua (in questo caso il riduttore è ad uno o due ingranaggi), gestiti da compatti azionamenti con inverter anch’essi raffreddati ad acqua. Queste soluzioni combinate con le caratteristiche meccaniche assicurano eccezionali livelli di consumo energetico (es. meno di 170 Wh/kg per uno ZEPHYR 60.40 a 800 kg/h), livelli di rumorosità inferiori ai 74 dB, ridotta manutenzione, maggiore efficienza all’interno della gamma di velocità e carico, migliore risposta dinamica. L’estrusore è inoltre dotato di moduli per il monitoraggio dei consumi energetici per il calcolo dei costi di produzione.

I risultati sul campo mostrano le tendenze in atto nell’estrusione dei tubi in plastica, che si indirizzano nella riduzione del diametro, allungamento della vite ed utilizzo di motori di potenza inferiore, assicurando maggiori portate ad una condizione di efficienza energetica migliorata.

Il confronto tra un estrusore gearless 60.37 e il nuovo ZEPHYR 60.40 mostra chiaramente i vantaggi derivanti da questa ultima soluzione.


COMPARAZIONE IN % TRA ESTRUSORE ZEPHYR 60.40 VERSO ZEUS 60.37
Massima velocità rotazione (RPM) 0%
Massima produttività * + 42%
Potenza intallata (kW) + 24%
Consumo energetico ** a 550 kg/h (Wh/h) - 13%


*  Zeus 60.37 = 500 kg/h -  Zephyr 60.40 = 800 kg/h
** Inferiore a 140 kW/kg per estrusore Zephyr 60.40 a 500 kg/h
 

Estrusori Vite Zone Motore Riduttore Produttività (max) kg/h
Zephyr 45 45 5 Torque * No 500
Zephyr 60 60 5 Torque * No 800
Zephyr 75 75 5 Raffreddato ad acqua 2 rapporti ** 1.200
Zephyr 90 90 5 Raffreddato ad acqua 2 rapporti ** 1.700

Gli Estrusori ZEPHYR sono proposti in quattro diametri di vite con massima produttività di 1.700 kg/h

* Zephyr 45 & 60 sono disponibili anche nella tradizionale versione con riduttore
** Forma Z
* esempio: inferiore 200c° con Estrusore Zephyr 60.40 a 800 kg/h